«Così tutte le regioni partono sulla stessa linea. La sinistra mi fa rabbia»- Corriere.it

«Così tutte le regioni partono sulla stessa linea. La sinistra mi fa rabbia»- Corriere.it


di Marco Cremonesi

Il ministro:: ora accusa ma in 20 anni cosa ha fatto?

«Non credo di esagerare: con questa legge supereremo la questione meridionale e la questione settentrionale che ci portiamo dietro dal 1861». Difficile dire se Roberto Calderoli sia più stanco o più soddisfatto: «La seconda, sicuramente». Perché con l’approvazione della sua legge per le autonomie delle Regioni, approvata martedì dal Senato, la storica battaglia della Lega ha ormai preso sostanza.

Non teme il passaggio alla Camera?

«Il testo del governo è stato sottoposto a un’attività importante, sono stati quasi 90 gli emendamenti alla bozza. In buona parte, venuti dalle opposizioni. E dunque, io credo che il testo, con l’equilibrio che ha trovato al Senato, possa essere effettivamente una svolta: grazie al Parlamento per questo momento atteso da 22 anni».

Insomma, testo blindato?

«Ma no, se ci sono degli errori siamo pronti a correggerli. Ma il Senato ha lavorato per otto mesi in modo serrato, ha davvero approfondito il testo che ora credo sia davvero ponderato».

La critica corrente la conosce: l’autonomia creerà regioni di serie A e di serie B

«È una cosa un po’ indecente. Il punto per me è sempre stato mettere sulla stessa linea di partenza tutte le regioni. Per 22 anni, dalla riforma del Titolo V, è stato impossibile perché c’era il totem dei Livelli essenziali di assistenza. Ora, lo abbiamo risolto, i Lep ci sono. Anche se qualcuno fa finta di non…


Author: Marco Cremonesi
Data : 2024-01-24 21:23:52
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Juve prima nel calcio in Italia per ricavi, Milan supera Inter – Calcio

Leave Your Comment